CLAUDIO SICHEL

Digital Artist & Media Content Creator

Italian (Padova) based artist, focused on video productions, visual, motion graphics, soundtraks & advertising. With more than 15 years of experience, he worked on several projects and different media types, mainly music and experimental related. He always looking for new creative projects and collaborations.


La sua produzione spazia dalla musica concreta di ricerca al video musicale e sperimentale con una predilezione per lo sviluppo di progetti multisensoriali spesso realizzati in collaborazione con artisti provenienti dai più svariati ambiti espressivi.
Durante il percorso di studi al liceo Artistico è allievo del poeta Luigi Cerantola, con il quale intraprende, terminati gli studi, numerose collaborazioni realizzando principalmente sonorizzazioni dei testi poetici del poeta veneto.
Riceve negli anni numerosi riconoscimenti internazionali e alcuni suoi lavori e colonne sonore per documenatri vengono trasmessi sui canali Rai e Sky. Recentemente sue opere sono state selezionate e premiate in esibizioni e film Festival di San Diego, Toronto, Londra, Brighton, Berlino, Sofia, Venezia, Padova, Ravenna, Roma.

"Provengo da esperienze e collaborazioni differenti che spaziano dalla ricerca artistica alla pubblicità. Mi muovo con disinvoltura tra diverse discipline: video, motion graphic, pittura, illustrazione, fotografia e sonorizzazione di performance, film attraverso il sound desgin elettronico
La mia produzione si manifesta principalmente attraverso la commistione tra i nuovi media elettronici con tecniche più tradizionali come il disegno, l’illustrazione  e la pittura.In particolare, la ricerca si concentra sull'esplorazione estetica intorno agli aspetti fisici della materia e della natura, sempre alla scoperta di nuove forme visive e sonore e sull’indagine attorno agli aspetti più metafisici, ancestrali ed inespolarti della realtà".

L’immagine

"Dal 1995 mi dedico alla pittura tradizionale su tavola e su tela.  Il tentativo di ricercare  nuove strutture prospettiche basate sullo scarto tra bi e tridimensionalità mi spinge a sperimentare diversi mezzi e tecniche come il collage, l’illustrazione a computer e la stampa digitale. La pittura su supporti non tradizionali come l’alluminio o il policarbonato negli anni prende sempre più spazio rispetto alla tela.Il passaggio dalla pittura al media digitale fino ad arrivare all’immagine in movimento avviene per gradi.Lavorando sulla produzione di video documentari, filmati promozionali e cortometraggi affino le conoscenze tecniche di ripresa e montaggio fino ad acquisire competenze di animazione finalizzate alla produzione di video per musica e di ricerca che ottengono riconoscimenti a festival internazionali"

https://www.cinemaitaliano.info/pers/033290/claudio-sichel.html

https://m.imdb.com/name/nm6120493/

http://library.venetofilmnetwork.it/vfn-web/film/detail/IT-VFN-AV0001-000195/the-man-who-was-forever-haunted-by-his-head.html?startPage=0

Il suono

"La ricerca sonora e musicale inizia dall' interesse per la computer music sin dall’età di 12 anni quando ho la possibilità di sperimentare le incredibili potenzialità timbriche e compositive dei primi personal computers tra cui uno dei primi personal computer con cpacità avanzate mutliemdiali come il  Philips MSX2.Da qui inizia un percorso di studio totalmente da autodidatta sempre però traendo preziosi spunti del poeta Luigi Cerantola e da altri compagni di ricerca tra cui l'artista Pietro Dente. Viene a contatto per la prima volta con la cosidetta musica contemporanea colta attraverso l’ascolto casuale di un disco di John Cage.  Dopo questa soprendente esperienza d’ascolto inizio a scoprire la musica di autori come Luigi Nono, Xenakis, la musica concreta di Pierre Shaeffer e molti altri.Procedendo a ritroso nel tempo si spinge all’ascolto della musica dei primi del 900 fino alla classica e alla musica modale medievale.Non è uno studio approfondito delle partiture a focalizzare il suo interesse quanto l’effetto finale prodotto dai diversi approcci compositivi. L’imitazione formale caratterizza le sue prime composizioni di musica elettronica basate soprattuto sulla ricerca timbrica e sull’improvvisazione controllata secondo una successione di precise regole strutturate come quella dell' algoritmo computazionale per controllare la forma globale dell'opera.Parallelamente lavorando nel campo della produzione video e grazie alle svariate collaborazioni artistiche intraprerse, l’aspetto funzionale della forma musicale finalizzata all’ottenimento di un particolare effetto sonoro prende sempre più piede rispetto alle speculazioni compositive legate alla musica delle avanguardie storiche. Questo mi porta alla consapevolezza di intendere il fare musica non più fine a se stesso, autoreferenziale o speculativo/accademico ma come esigenze pragmatica, al servizio di particolari eventi e necessità di committenza come la composizione di colonne sonore per documentari e video e di musica di ricerca per opere poetiche o multisensoriali, fino ad arrivare alla personale ricerca estetica della forma sonora carattarizzata dalla commistione tra ELEMENTI E PROCESSI FISICI DELLA NATURA / forme CLASSICHE della pittura della scultura e della musica  / TECNOLOGIA

La performance multimediale 

Rappresenta la personale forma di sintesi della sua ricerca artistica nei vari settori dell'arte visiva e sonora. La prima perfomance multimediale realizzata è "ORGANIC TV PROJECT" dove una vecchio apparecchio TV a tubo catodico trasforma il segnale sonoro in un segnale video successivamente ripreso da una telecamera e ri-rpocessato in tempo reale.
Segue  AL.CHE.MIC in cui viene messo in scena un "laboratorio alchemico postmoderno" in cui vengono mescolati suono ed immagine in tempo reale creati attraverso  uno strumento audio-visivo autocostruito.
La performance viene rappresenatta per la prima volta al Centro Candiani (Ve) nel 2005. 
Nel 2021 TERRALABB costituisce un punto di sintesi della ricerca. TERRALABB è una performance/laboratorio in costante evoluzione/divenire, formato da dei Terrarium ovvero spazi/strutture geometriche create con materiali quali ferro, vetro, PVC che racchiudono forme di vita vegetali. Dei veri e propri micro-ecosistemi sono monitorati con dei sensori capacitivi i cui dati attraverso la piattaforma del microcircuito ARDUINO sono processati in tempo reale sia dal punto di vista sonoro che visivo. Un micro/macro ecosistema dove digitale/virtuale e naturale/fisico formano la rappresentazione di un sistema complesso quantico ma basato su metodi del fare classico e raffigurati da mini-tele incorporate all'interno dei terrari"

Exhibition, Screenings, Performances, Awards, Projects

2022
Visual Art with Ensemble CREI
https://www.comune.venezia.it/content/crei
residenza presso l'Hybrid Music di Mestre e performance aperta al pubblico presso Teatro Bissuola di Mestre
Organizzato da nusica.org

5 Astronauts
https://www.auditorium.com/evento/xy_quartet-26079.html

2021
Teatro Salieri
5 Astronauts Visual Performance
https://telenuovo.it/spettacoli/2021/11/arrivano-gli-astronauti-il-teatro-salieri-diventa-rosso-e-lingresso-per-le-donne-sara-gratuito

2020
Pansodia- Live Visual -  Università di Padova- Intrenational Jazz festival
https://www.fisppa.unipd.it/international-jazz-day-2020-pansodia

https://www.youtube.com/watch?v=6cuwy8qAACM

Museo di Santa Caterina - Treviso
5 Astronauts
https://zero.eu/it/eventi/201233-xy-quartet,treviso/

2019
Trieste Science Fiction Festival - 31 ottobre 2019 ore 22
https://www.sciencefictionfestival.org/xyquartet-multimedia-performance/

2017
Engage Summit 17 - Cipriani Venezia

Proiezione documenatrio "Welcome to My Home" di Eleonora Rioda - Regia Claudio SIchel
https://www.venicefirst.com/blog/events/welcome-to-my-home/

2016
Black Hats - Noir Noir Music video

2015 
Aion - Kapadokya soundtrack October 22 6-8pm At Uhuru Showroom
74 Franklin St. Tribeca, NYC

Carlo Carcano (todo es amor) Music video


2014
LA TRIPLICE ALLEANZA - FONDAZIONE BENETTON 12 December 2014 - Spazii Bomben - Benetton Fundation - Treviso
Foto di Reanto D'Agostin - Poesia di Luigi Cerantola - Musica di Claudio SIchel

https://www.fbsr.it/agenda/kapadokya-%CE%B1%CE%B9%CF%89%CE%BD/

https://www.renatodagostin.com/2-acrobats

FESTIVAL DELL’IMMAGINARIO - KAMPARUBE UNDERGROUND 2014
December 6th 2014
Roana - Altopiano di Asiago - Italia

THE INDIEFEST FILM AWARDS - San Diego (La Jolla) - California
WINNER AWARD OF MERIT music video 2014
La Jolla, San Diego, California, U.S.A.
https://theindiefest.com/past-winners/awards-of-merit-november-2014/

 BYOB MULTIMEDIA Event
BRIGHTON DOME
Brighton
September 20th 2014 

PREMIO COMBAT
http://www.premiocombat.it/2014/claudio-sichel-83442

TORONTO INDEPENDENT Film FESTIVAL 2014
OFFICIAL SELECTION
Carlton Cinema Downtown Toronto - Canada -
September 4-13 2014
http://www.torontoshort.com/toindie/arc-2014/

 XIII EUGANEA FILM FESTIVAL 2014 - Padova - Italy
OFFICIAL SELECTION
https://archivio.euganeafilmfestival.it/festival2014/scheda.php?id=1155

 MIST - Video Festival 2014 - Isle of Wight - UK
@ Kashmir Cafe - Quay Arts Gallery - Newport

London Filmmakers Network Short Films night
The Albany Pub by Great Portland Street Tube - London (UK)
Sunday 8 June at 7pm -10.30pm.

XV International Film Festival Corti Da Sogni 2014 - Ravenna - Italy
OFFICIAL SELECTION
Festival runs May 14 to 17.

ST ALBANS INTERNATIONAL FILM FESTIVAL 2014 - (London) UK
2nd PRIZE BEST MUSIC VIDEO
Festival runs May 1 to 4
http://www.stalbansfilmfestival.com/schedule.php

 ETNA Vynil disc at Mondo Galeria Madrid
for Renato D’Agostin photos Exhibition
4-28 March 2014

ETNA Vynil disc at Mc2Gallery Madrid
for Renato D’Agostin photos Exhibition
18 February- 21 March 2014

XyQuartet new CD release video
March 2 2014
Villa Memo Giordani Valeri - Quinto di Treviso

Etna for Renato D’Agostin photograph book
Event / Live performance
22 February 2014 Artificio, Olmi, Treviso

BIFF Berlin Independent Film festival
OFFICIAL SELECTION
February 8-18 Babylon Cinema -  Berlin
http://www.berlinfest.com/biff-announces-official-selection-for-2014-festival/ 

2013

Red Tape pictures - Brisbane based music video production - Australia
Top Ten Music Video 2013

YICCA contemporary art exibithion 2013
OFFICIAL SELECTION
The Red House gallery
Sofia - Bulgary
https://yicca.org/it/winners/artwork/06 

Mestre Film Fest - Short Stories
Special Award and Special Mention
Candiani Cultural Center
Venice - Italy

Mist – videos festival-
Music video screening
Quay Arts Contemporary Art Gallery
Newport - Wight Island -UK

Etna
Soundtrack for Renato d’Agostin photograph book-
Nomadic Editions 2013
Curated by Renato d’Agostin photographer - NY- USA
Published in collaboration with Mc2gallery, Milan
Mondo Galeria, Madrid 
https://www.exibart.com/personaggi/lintervista-renato-dagostin-il-vulcano-visto-da-new-york/

 Street Cinema
Soundtracks for the documentary "Street Cinema" by Isabella Carpesio
Music by Claudio Sichel and Debora Petrina.
Produced by Film Art Studio – Padova - Italy
https://padovacultura.padovanet.it/it/attivita-culturali/street-cinema-proposito-di-padova

 Animals
Genero-tv international music video contest - Finalist video
Animated music video for Muse international UK rock band. 
https://v1.genero.com/watch-video/34895

 2012
'Out of Focus'
Collective Exhibition
Curated by Superfluo
365architetti – Padova - Italy

2011
Klan.G
live video performance with the musiscans: Alfonso Santimone, Alessandro Fedrigo, Iku Sakan, Tatsumi Ryusui.
U-Man Rovereto Gallery – Trento - Italy

Kept Mysteries
Photography Exhibition
Curated by Macondo
Soverato (CZ) - Italy

The Ways of Sound Festival
Live video performance
Curated By Carlo Alberto Carnevali
Levico Terme – Trento - Italy

Opera al Nero
Live video performance
Vicenza Jazz Festival – Vicenza - Italy
https://www.comune.vicenza.it/albo/notizie.php/69673

 2010
I Know
Genero.tv international music video contest - Featured Video
Animated music video for David Lynch's song
Sunday Best Recording - Los Angeles - USA
https://v1.genero.com/watch-video/13074

 2009
Fossil Shell - Conchiglia Fossile
Concert for choir and electronic sounds
Inauguration of Giacomo Zanella memorial stone
Music by Claudio Sichel based on text by Luigi Cerantola – Padova - Italy
https://ladomenicadivicenza.gruppovideomedia.it/a_ITA_6236_1.html

 2008
Es Cogita
live video performance with Klan.G collectiv
Mart - Contemporary Art Museum - Rovereto (Trento) - Italy

Sguardi Sonori
Ugola Bifonica – video art
Festival of media and time based art
Curated by FaticArt
Video selected in permanent collection at CAM - Contemporary Art Museum - Casoria (Naples) - Italy
https://www.magrin.it/web/wp-content/uploads/2019/03/cam.pdf 

 https://casoriacontemporaryartmuseum.com/it/sguardi-sonori-festival-of-media-and-time-based-art/

2007
Klan.G
Live video performance
Rovereto (Trento) - Italy

GiunglaVideo.2 - Central Park
Eterno Tempo Ancestrale  - video art
Curated by Paolo Toffolutti
Villa di Toppo Florio – Udine - Italy
https://www.triestecontemporanea.it/2007/07/17/central-park/ 

2006
Open Studio 2006 - The sound in the eye - Absence and Attendance
live video performance
Curated by Stefania Mazzotti for Openstudiofaenza
Artificerie Almagià – Ravenna - Italy

2005
Artefaktor Zoo
Live video performance
Factory04 Club- Padova - Italy

Dear Isaac, journey into the future of humanity
Live video performance
with Lorenzo Acquaviva (narrator), Charly Bertolotto (guitar), Alessandro Fedrigo (bass guitar and effects)
Teatro del Parco della Bissuola - Mestre (Venice)

Ixem Live Festival
Audiovisual live performance
curated by Vortex Cultural Association & Domenico Sciajno.
Candiani Auditorium Cultural Center - Mestre (Venice) - Italy
http://vortice.provincia.venezia.it/Live!iXem_day3.htm 

2004
IV Biennal of Visual Arts Villa Farsetti
Installation 'Al.Che.Mic.'
Curated By 'Asestante' association
Santa Maria di Sala (Venice) - Italy

2003
Superfici Sonore  IXEM collective
live sound performance
University of Architecture (Florence) - Italy

2002
Prometeo Liberato
Music opera electronic sound processing for choir, orchestra and dance
Based on text by Luigi Cernatola
sponsored by Tuscany Region
Curated by Maurizio Guidi and Andrea Tessieri - Evocava Association
Cava Borella – Lucca - Italy

The Eden's Garden
Personal paint exhibition
Hall of Theological Study - Basilica of St. Anthony – Padova - Italy

2001
Under 30
Collective paint Exhibition
Civic Museum - Crema (Cremona) - Italy

Rimenbranze
Collective paint Exhibition
Messidoro Cultural Association
Curated by Federico Bini
Castagneto Carducci (Livorno) - Italy

2000
A Ferro e Fuoco / Corda Eterna Tormento
soundtracks and live performance.
Based on text by Luigi Cerantola - dedicated to Paul Wiedmer and Pino Barllà
Sculpture Park Paul Wiedmer - Serpaia - Civitella d'Agliano – (Viterbo) - Italy

Show 3
Personal paint Exhibition
Curated by Silvia Cortivo
Universalis College – Padova - Italy

1999
La Telaccia d’oro - Special Award-
Collective paint Exhibition
Curated by Giuliana Papadia
Teatro Regio – Turin - Italy

Open Youth Biennial
Collective paint Exhibition
curated by Gigliola Bedin
Villa Bettanini - Peraga di Vigonza (Padova) - Italy

Art Contest III A. Baratella
Collective paint Exhibition
Department of Culture
Villa Rana - Loreggia (Padova) - Italy

1998
Gli Amanti di Medusa
electronic sound processing for music opera in two acts (for choir, orchestra, dance)
Based on a text by Luigi Cerantola, music by Nicolao Valiensi
sponsored by the Tuscany Region
Curated by Maurizio Guidi and Andrea Tessieri - Evocava Association
Cava Borella – Lucca - Italy

I Regni della Selva
Personal paint and live performance exhibition
by Claudio Sichel & Pietro Dente
CSC Center - Abano Terme (Padova) - Italy

1997
Lontana Eco Frusciante
Electronic music composed In memory of Marco Toto
Composed by Claudio Sichel & Pietro Dente
Based on a text by Luigi Cerantola
Faraone Disco Pub - Borgoricco (Venice) - Italy

Tenebrae Factae Sunt
Concerto for voice and electronic sounds
Based on text by Luigi Cerantola
Composed by Claudio Sichel and Pietro Dente
Curated by Fra Benedetto International Centre for Spirituality Culture
Sillico in Pieve Fosciana, Garfagnana (Lucca) - Italy

Io Sono Domani Essendo
Concerto for two flutes and electronic sounds
Curated by Bernardino Beggio & Interensemble Music Association
Maddalene Auditorium – Padova - Italy

1996
Mostra 1
Personal paint and live performance exhibition
By Claudio Sichel & Pietro Dente
Library of St. Bartolomeo - Selvazzano (Padova) - Italy

Blu di Prussia
Collective paint Exhibition
Curated by Blu di Prussia Cultural Association
Gran Guardia Building – Padova - Italy